Sabato 5 ottobre, presso la palestra di via Morona, l’Associazione Polisportiva si è presentata ai suoi soci/tesserati.
Davanti ad un nutrito numero di genitori e di sportivi il Presidente, Massimo Gangale, ha illustrato le novità che hanno riguardato il mondo delle associazioni sportive dilettantistiche.
In particolare si è dovuto procedere alla modifica dello Statuto, alla nomina del Commercialista, del Responsabile della Sicurezza e della nuova figura del SafeGuarding.
Il Presidente ha poi presentato i membri del Direttivo Centrale, cui competono decisioni inerenti il buon funzionamento dei diversi settori e della Polisportiva in generale, nel rispetto della normativa.
Ha quindi ricordato il fondatore della Polisportiva Arrigo Silvagni, che è mancato a giugno e al quale è stato tributato un lungo e caloroso applauso. Arrigo non solo ha fondato nel lontano 1977 la Polisportiva, ma ne ha fatto attivamente parte fino alla fine. Un grazie da tutti noi.
In seguito il presidente ha presentato i responsabili ed i direttivi dei diversi settori, evidenziando l’importante contributo dei volontari.
Dopo aver sottolineato come nella passata stagione si siano superati i 600 iscritti, con un aumento di atleti in pressoché tutti i settori, ha dato la parola ai professionisti presenti:
Ing. Davide Cardin, Responsabile della Sicurezza. A questa figura compete accertare ed eventualmente segnalare a chi di dovere situazioni possibilmente “pericolose” sia delle strutture sia dei comportamenti.
Dott.ssa BeatriceVentacoli, SafeGuarding. L’espressione inglese, che letteralmente significa “salvaguardia”, indica i compiti di una figura che si occuperà di eventuali comportamenti inappropriati nei confronti dei minori da parte di adulti, sia con azioni concrete sia con parole od espressioni offensive della dignità individuale.
Rispetto a questo importante compito si rimanda al documento denominato “Codice di condotta” pubblicato nella pagina “Documenti” di questo sito.
Alla riunione ha fatto seguito un piccolo rinfresco con bibite, per i piccoli, e spumante per gli adulti.
Grazie a tutti per essere intervenuti.